Protex

Protex

28 Nov 2025

Via del Mandrione 3, Roma

PROTEX
(Belfast Powerpop) https://protexbelfast.bandcamp.com

Formati a Belfast nel 1978, i Protex, insieme a Rudi, Undertones e Outcasts, sono i pionieri del movimento punk della capitale nordirlandese. Vengono molto presto scritturati dalla Good Vibrations Records e il loro debutto riceve ottime recensioni, permettendo loro di richiamare l’attenzione della Rough Trade Records, che pubblica l’acclamato singolo Don’t Ring Me Up. Per la band è poi il turno di firmare con una nuova etichetta: questa volta è la Polydor ad accorgersi di loro e a far uscire i singoli "I Can’t Cope" e "I Can Only Dream".

Nel 1980 la band è in tour con i Boomtown Rats, che li accompagna nei viaggi in USA e Canada. Seguono delle registrazioni con il leggendario produttore Chas Chandler (Hendrix, Animals, Slade). Il prodotto finale però non soddisfa la band, che decide di sciogliersi dopo l’uscita dell’ultimo gioiello "A Place in Your Heart".

Nel 2010 la Sing Sing Records di New York pubblica "Strange Obsessions", il primo vero album della band, contenente registrazioni dell’epoca. Il disco suscita un rinnovato interesse e porta Aidan Murtagh e Dave McMaster a riformare la band per una serie di date in Spagna, Irlanda e Giappone.

Nel 2014 suonano al prestigioso 100 Club di Londra prima di essere invitati per due fantastici show al SXSW di Austin. Seguono diversi tour in Europa e negli USA (marzo 2015), con il tutto esaurito al New York’s Grand Victory e quattro show ad Austin, tra cui il memorabile all’Hotel Vegas.

Nel 2016 esce per la romana Teenadelic Records un 7” contenente un inedito delle session del 1978, "I Wonder Why". A seguire, la band continua l’attività discografica con nuove uscite e rilanci:
* Nel 2017 pubblicano l’album "Tightrope", disponibile in vinile e digitale. 
* Nel 2022 esce "Wicked Ways", con nuove tracce originali, segnando una vera ripartenza della band. 
* Più recentemente (2025) è stato pubblicato un EP intitolato "Here’s Four". 


Ora, dopo l’ultimo concerto romano del 2017, i Protex tornano in città con la stessa energia e attitudine di sempre — pronti a riportare sul palco tutta la forza e la melodia del punk di Belfast.

 

SOUNDS OF THE SUBURBS (DJ SET)
Nessuno suona più rock’n’roll?
Il rock’n’roll è morto e sepolto?
S B A G L I A T O!
Ci sono ancora due indomiti guerrieri che si battono perché ciò non avvenga e sono pronti ad incendiare il dancefloor del bunker del Mandrione!

Avviso riservato all3 Soci3.
Ingresso con Tessera Arci 2025/26+ contributo all'attività
Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/
qui invece scarichi l'APP ARCI ⇒ https://tessera-arci.it/