Salta al contenuto
Marylebone + TUBAX live

Event / Via del Mandrione 3

Marylebone + TUBAX live

Date
Place
Via del Mandrione 3, Rome

sabato 25 una serata anormale::::
2 live 2 djs, unica preoccupazione: sudare!

assisteremo alle esibizioni vive dei

MARYLEBONE
(digital rock)

TUBAX
(it/Mgasound - elettro funk punk)
http://www.megasoundrecords.com/tubax.html


a seguire le selezioni di SuperRetro & Ddp
electro // gum // wave // chitarre
https://soundcloud.com/alessandro-superretro/
https://soundcloud.com/ddpdj

h 22.00 - ingresso libero con tessera ARCI

TUBAX
Fugace, inquietante, serrato, frastornante. Come l’apocalisse o un disastro naturale il sound dei Tubax batte sulle stesse corde e sulle stesse peculiarità e, dopo tre anni di martellante collisione musicale, esplode in “Il Mondo Stava Finendo”: l’ultima battaglia a colpi di progressive, elettronica e funk. Prodotto da Megasound, “Il Mondo Stava Finendo” sintetizza tre anni di emozioni e pensieri funky portati su e giù dai palchi, tempi vorticosi, sbalzi ironici di ritmiche e diverse occasioni rock. Registrato live, in presa diretta, sotto l’effetto di una pericolosa ebbrezza elettronica che scorre tra cavi e autostrade del suono, le influenze partono dagli anni ’70 e dalle movie soundtrack, arrivando a contaminazioni progressive e giochi di campionamento che trascinano inevitabilmente a discutibili distorsioni mentali. Ma in presa diretta soprattutto perché mantenere una naturale immediatezza d’impatto e di continuità con i live è fondamentale per i Tubax: è chiave di volta ed emblema del loro sound. Tra le pieghe de “Il Mondo Stava Finendo” i Tubax incidono soprattutto esperimenti senza margini netti, tracce inedite e rivisitazioni dei brani del primo demo realizzato nel 2008. Ne allargano le estremità, introducono nuove sonorità, stili ed atmosfere anche molto diverse grazie a collaborazioni con musicisti provenienti dalle più diverse scene musicali come Federico Fantuz (chitarrista storico e sodale artistico di Beatrice Antolini), Marcello Malpensa (sax contralto) ed Enrico Gabrielli (Mariposa, Afterhours, Calibro 35) che contribuisce con flauto traverso e sax contralto.
I Tubax nascono nel 2007 quando, orfani di progetti musicali precedenti, decidono di unire i loro stili. Nel 2008 incidono il loro primo demo nello studio Magazzeno Bis, headquarter della Trovarobato. Etichetta che li chiamerà a rappresentare il progetto “Tutta Roba Marca” sul palco di Indipendulo in occasione del M.E.I., dove entreranno poi in contatto con Megasound. Nel 2009 la band partecipa al concorso nazionale MArtelive, aggiudicandosi il secondo posto e nello stesso anno il videoclip della palindromica “I topi non avevano nipoti”, realizzato dalla troup friulana Nonnetto coatto giga bar Taboga 20, vince il “45 Giri Film Festival”. Nel corso degli anni i Tubax hanno condiviso il palco con alcuni gruppi di spicco del panorama underground come: Calibro35, LNRipley, Aucan, Mariposa, Neo, Tribraco, Testadeporcu, Squartet, Appaloosa, Lazer Crystal.
Tra suggestioni visive ed emotive che fanno muovere, colonne sonore di tempi, spazi e storie, “Il Mondo Stava Finendo” è anche un invito esplicito a registi, video maker e “intrippati di tutto il mondo”, come dicono i Tubax, perché la storia continua, ed ha tanto da raccontare.