Osees - Casilino Sky Park

Osees - Casilino Sky Park

29 May 2024

Via del Mandrione 3, Roma

Guidati dall'iperattivo John Dwyer, i Thee Oh Sees sono probabilmente uno dei gruppi rock più prolifici della sua generazione. Più di 20 album in studio, una solida reputazione sul palco, IL riferimento in termini di musica rock da garage. Dwyer è anche uno dei fondatori dell'etichetta discografica californiana: Castle Face Records. La storia si dice che l'origine del nome dell'etichetta derivi da un soprannome di un amico di Dwyer, pietrificato da una canna troppo potente e la cui bocca era spalancata, come la porta di un ponte levatoio. John Dwyer si stabilì a San Francisco quando aveva vent'anni. Lì, ha creato diverse band come Pink & Brown, The Hospitals e poi i famosi Coachwhips: un punk aggressivo e crudo. I progetti della band hanno continuato a cambiare sin dalla sua creazione nel 1997. Inizialmente era un bizzarro progetto solista folk, poi è andato alla deriva gradualmente verso sonorità garage con la costituzione di un vero e proprio gruppo rock (Brigid Dawson, Petey
Maledizione e Mike Shoun) intorno al 2007. Acclamati per le loro performance impressionanti e incisive, i Thee Oh Sees hanno suonato e fatto tournée fino al 2013 prima della loro prima pausa.
Intorno al 2014, John Dwyer sperimenta il suo nuovo progetto Damaged Bug, un interessante mix di musica elettronica e noise.


Per quanto riguarda i Thee Oh Sees, la band riappare con nuovi musicisti sul palco, di cui due
batteristi contemporaneamente. Da allora, Dan Rincon e Ryan Moutinho suonano i loro strumenti
quasi all'unisono, dando una sferzata di energia e nuove impostazioni ritmiche che divennero rapidamente il loro segno distintivo. La nuova formazione include Timothy Hellman al basso, i due batteristi e John Dwyer come membro frontman.
Dopo Mutilator Defeated At Last, la band ha preso una nuova svolta, più Krautrock. Niente di sorprendente quando sai che Dwyer è un grande fan delle band tedesche Krautrock come Can, Neu! o La Dusseldorf. Nel 2016 sono stati pubblicati due album: A Weird Exits e An Odd Entrys. Un anno dopo,
Ryan Moutinho lascia la band per essere sostituito da Paul Quattrone (!!!, Warm Drag).

Con il nuovo nome «Oh Sees», la band californiana ha lanciato Orc (2017) un potente garagerock
pubblicazione. Nel frattempo, John Dwyer e Brigid Dawson lavorarono di nuovo insieme come OCS per l'album Memory of a Cut off Head.
Smote Reverser, con influenze prog e metal, è uscito nell'agosto del 2018, un disco efficiente con un
copertina spaventosa. Leggera modifica sul palco con l'aggiunta del tastierista Tomas Dolas dei Mr.
Elevator e Brain Hotel.
La band mantenne un ritmo costante di spettacoli dal vivo per tutto l'anno successivo e Castle Face ristampò due delle prime uscite lo-fi del gruppo (The Cool Death of the Island Raiders e Graveblockers).
Trovarono anche il tempo per registrare Face Stabber, un album espansivamente trippy che aggiungeva altri elementi elettronici e free jazz al loro suono già completo che è stato pubblicato nell'agosto 2019. Dopo le pubblicazioni del progetto Damaged Bug di Dwyer e della band free jazz Bent Arcana, entrambe apparizioni in primo piano dei compagni di band di Oh Sees - Osees (notare la leggera alterazione del nome) sono tornati alla fine del 2020 con Protean Threat, un album più aggressivo e con influenze punk che ribolliva le loro inclinazioni prog e jazz in porzioni più piccole. Nel caso qualcuno accusasse Dwyer di rallentare, ha concluso l'anno pubblicando Panther Rotate, un album composto da drastici remix di canzoni di Protean Threat, escursioni elettroniche, registrazioni sul campo e una cover laterale di una canzone della prima garage band di Alice Cooper, gli Spiders.
Dwyer ha trascorso gran parte del 2021 pubblicando dischi avant-jazz psichedelici realizzati con un cast a rotazione di compagni di viaggio, poi la band si imbarcò in un tour in Nord America nell'ultima parte dell'anno. Quando tornarono a incidere dischi, fu con una serie di canzoni che rendevano omaggio alla forza e alla velocità dei gruppi hardcore punk senza compromessi di cui Dwyer era un fan da giovane e che ha riscoperto durante i blocchi del COVID-19. Registrato a buon mercato con quasi nessun riverbero e metà della durata rispetto ai loro album precedenti, A Foul Form, mostrava la band nella sua forma più brutale e presentava una cover di una canzone di uno degli ispiratori del progetto, Rudimentary Peni.

https://www.theeohsees.com

https://ohsees.bandcamp.com

-------------------------------------------------------------------------------------------

a breve maggiori info sulla line-up della serata. intanto qui potete assicurarvi un biglietto