Nadah El Shazly

Nadah El Shazly

04 Apr 2023

Via del Mandrione 3, Roma

Seppur nella sua giovane età (è nata nel 1989), Nadah El Shazly è un nome di spicco della scena musicale underground egiziana grazie agli Shorba, con alle spalle persino un passato in una cover-band dei Misfits. Negli ultimi anni la cantante si è poi indirizzata verso l'avanguardia, in particolar modo l'elettronica, sperimentando dapprima in solitudine e poi chiamando a sé quel foltissimo ensemble di musicisti che vediamo oggi comparire nei lunghi credits nel disco.

"Ahwar" ("paludi" in arabo) è un disco capace di immergerci nei territori dell'ignoto, con una serie di composizioni sperimentali completamente indipendenti l'una dall'altra, in cui la sua voce è sempre l'indiscussa protagonista; una voce che, parafrasando ciò che canta lei stessa, "viene da un tempo lontano e scappa da sola nel deserto". La traccia di apertura "Afqid Adh-Dhakira" ci spinge fin da subito giù nel precipizio, con le sue voci mutanti che si diffondono come una tregenda orientale di jinn e streghe. Con il passare dei secondi, la canzone riesce a incanalare ritmi kraut-rock, funk, jazz, elettronica e musica araba, nel mezzo di violini, chitarre, contrabbasssi e persino un riqq. Il nome del brano si traduce letteralmente in "perdita di memoria", più o meno l'effetto che le varie voci riescono ad assortire sull'incauto ascoltatore.

El Shazly ha effettuato lunghi tour in tutto il mondo, sia da solista che con band, ha partecipato a festival locali ed internazionali tra cui Irtijal, Le Guess Who?, REWIRE e Best Kept Secret.
Nessuno esce salvo da questo sabba elettronico, un viaggio nel tempo e nello spazio capace di ingabbiarci in una ignota dimensione.
https://nadahelshazly.bandcamp.com/

---------------------------------------------
segue djset di Giulio Pecci & Roberta Strada

---------------------------------------------

? ingresso con Tessera Arci 2022/23 + sottoscrizione. Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/

Go!Zilla + Giuliomaria

Next event - 19 Apr

Go!Zilla + Giuliomaria